Agopuntura

Agopuntura somatica

L’agopuntura somatica prevede l’infissione nella pelle di sottili aghi sterili per agopuntura, ad una profondità limitata, a scopo terapeutico.

I punti di agopuntura utilizzati e trattati hanno una localizzazione ben precisa. Esistono infatti 12 meridiani (o canali) lungo tutto il corpo, dalla testa ai piedi.

L’efficacia della terapia è determinata dalla scelta dei punti di agopuntura da trattare, secondo regole riflessoterapiche.

L’approccio riflessoterapico da me utilizzato prevede lo studio e la pratica dell’agopuntura secondo la medicina scientifica e non secondo la teoria energetica dei meridiani.

In sostanza, la riflessoterapia è una tecnica diagnostica e/o terapeutica che si basa sull’impiego di stimoli di varia natura per provocare dei riflessi (risposte stereotipare geneticamente pre-determinate) che hanno valenza terapeutica.

La più conosciuta è sicuramente l’agopuntura ma vi sono anche altre riflessoterapie: l’agopuntura auricolare, la manipolazione vertebrale, la TENS (Stimolazione Nervosa Elettrica Transcutanea), la moxibustione e molte altre.

Agopuntura auricolare

L’orecchio, oltre che avere una funzione uditiva e di equilibrio, contiene sul padiglione auricolare una mappa dell’intero organismo, a forma di feto rovesciato.

Oggigiorno è noto, attraverso studi scientifici, come il padiglione auricolare, attraverso un’adeguata tecnica, possa essere un prezioso strumento per il medico agopuntore.

Parte integrante della prima visita e delle sedute di agopuntura successive è sicuramente un’adeguato esame del padiglione auricolare, consentendo di acquisire preziose informazioni di valenza sia diagnostica che terapeutica sulla base dei punti dolenti trovati.

Il trattamento prevede la stimolazione di punti di agopuntura sul padiglione auricolare attraverso piccoli aghi o semi (solitamente di vaccaria).

Alcune delle patologie trattate

Emicrania e cefalea tensiva
Lombalgia
Spalla dolorosa e spalla congelata
Osteoartrosi della colonna

(cervicale, dorsale, lombosacrale)

Epicondilite

(gomito del tennista)

Artrosi del gomito
Tenosinovite di De Quervain
Sindrome del tunnel carpale
Rizartrosi
Patologie dell’articolazione temporo-madibolare e bruxismo
Nevralgia del trigemino
Nevralgia post-erpetica
Artrosi dell’anca e periartrite dell’anca
Artrosi del ginocchio
Artrosi tibio-tarsica
Tendinite della zampa d’oca
Distorsione del piede
Metatarsalgia
Fascite plantare
Ansia e Disturbo da attacchi di panico
Insonnia
Vampate di calore
Nausea da chemioterapia
Nausea gravidica
Acufeni-tinnitus
Vertigini
CONTATTI

Per prenotazioni o informazioni

Damiano Castagnini

Centro Diagnostico Terapeutico Sacro Cuore

Via S. Marco, 121
37138 Verona (VR)

    Newsletter

    Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità dal Dott. Damiano Castagnini